sabato 11 aprile 2009

Le origini del progetto






Il progetto di Solandata nasce nell’agosto del 2008, precisamente nel giorno in cui vidi partire per la Tanzania Davide Falcioni, Rosita Coccia e Daniele D’Angelo.
La loro destinazione era Mbweni, un villaggio a nord di Dar Er Salaam. Alle 3 del mattino del 25, un’automobile era pronta a portarli verso l’aeroporto di Fiumicino.
Li ho visti partire con una valigia a testa e tornare con una vita in più.
Nel momento in cui l’auto si è messa in moto, allontanandosi da me centimetro per centimetro, l’oscurità del lunotto posteriore non riusciva a nascondere i loro sorrisi: tre bocche aperte chiaramente spaventate ma straordinariamente pronte a scagliarsi nella realtà che avrebbero trovato una volta atterrati in Africa.
La vita in più di cui parlo l’ho vista nelle fotografie scattate da Davide, nei racconti di mia sorella Rosita, in particolare in quelli in cui descriveva il parto gemellare e le operazioni chirurgiche alle quali ha assistito come infermiera. L’ho sentita nelle parole e negli occhi di Daniele che la sapevano lunga sui lavori di ristrutturazione dell’asilo di Mbweni.

- Nella prima foto: Daniele D'Angelo (secondo da sinistra)e Davide Falcioni (secondo da destra) insieme agli abitanti del villaggio, durante la ristrutturazione dell'asilo di Mbweni. /Agosto 2008
-Nella seconda foto: Rosita Coccia e alcuni medici dell'Associazione Ruvuma durante un'operazione nell'ospedale di Mbweni. / Agosto 2008

Nessun commento:

Posta un commento